New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ladytron: The Animals
La praticità di prendere tutti i vestiti nello stesso negozio

New wave od old wave?

Mancavano da un bel po’: era il 2011, era tanta musica fa.

Eppure i Ladytron maturi che tornano in pieno 2018 non sono così diversi dai Ladytron più acerbi – ma nemmeno troppo lontani dalla attuale geografia musicale, visto che la zona in cui hanno preso residenza non è stata propriamente sottoposta a episodi tellurici né derive dei continenti. A certi paralleli si può apprezzare anche un po’ di prevedibilità.

↦ Leggi anche:
Ladytron: Figurine

Quei testi cupi e insofferenti, quel tipo di elettronica rétro e malmostosa (malmosto-stilosa. Si potrà dire?) nella quale il gruppo di Liverpool ha a tratti brillato – e in altri frangenti, mostrato i suoi limiti – ha solide radici nei decenni passati (new wave anni ‘80 e il suo revival permanente) e probabilmente conserverà sempre un suo zoccolo duro di esteti. Abbastanza, gli auguriamo, per portare a buon fine la campagna di crowdfunding per pubblicare un album in autunno.

Per il momento, il singolo ha già un remix di prestigio, quello di Vince Clarke (Depeche Mode, Yazoo, Erasure). Più scarno e forse anche un po’ più coraggioso dell’originale nel prendere gli 80’s per la loro (infinita) coda.

Beninteso, è un’opinione.

Ladytron 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!