New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Dylan Carlson: Scorpions In Their Mouths
Hai detto scorpioni o droni?

Dylan Carlson
Scorpions In Their Mouths

Gli amplificatori sono stati avvisati.

Immaginate a un certo punto di fare una musica così ridotta allo zero, così povera di intenzioni da dare fastidio anche ai nostalgici del punk da tre accordi. Immaginate, anzi, una musica che a confronto il punk stesso è progressive.

Immaginate, stringendo, che abbiate acquistato una chitarra elettrica dopo una sola lezione, e abbiate un sacco di amplificatori e tutto il volume del mondo a vostra disposizione, ma che dei tre accordi di cui sopra vi interessi nulla.

Dylan Carlson suona più o meno così, cioè come suonerebbe un amante di doom-noise-punk chiuso in una stanza con qualche demone. Solo che i demoni sono lenti e a infiacchirli c’è una coltre enorme di rumore tra un accordo e l’altro: una palude tutta sludge e santini di Tony Iommi, con gli indicatori del volume tutti sul rosso.

Il leader degli Earth, tra i padri del drone metal (ultimamente più a vocazione “psych”), tira fuori un pezzo che ha il solito titolo western specialità-della-casa, che disegna piccole traiettorie blues mentre tutt’attorno ci sono muri grattugiati di sporco elettrico.

Una canzone che sta in quella piccola regione dove, tra un accordo e l’altro, silenzio e distorsione più si assomigliano.

Dylan Carlson 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!