Danimarca-Ghana 5-3: incontro spettacolare.
Nel 2016 i danesi Junglelyd hanno suonato dal vivo in Ghana per un mese, stringendo amicizia umana e artistica con alcuni musicisti locali. Una sintonia abbastanza forte, evidentemente, da mettere poi in piedi il progetto Africa Connection (che vede coinvolto anche il batterista Frank “CC YoYo” Ankrah, già con Fela Kuti negli anni ’80).
Può darsi che, sulla carta, Scandinavia e Africa sembrino mondi stilistici inconciliabili, ma sappiamo bene che la musica è il vero esperanto che unisce tutti i popoli della Terra. E, fidatevi, non è un messaggio di Pubblicità Progresso.
L’album di debutto della band, Queens & Kings, uscirà a fine marzo e mischierà – a loro detta – “highlife, funk, afrobeat, rock’n’roll e la tradizione musicale dell’Africa occidentale”. Questo assaggio tratto dal singolo The Akatakiywa Session lascia ben sperare sul valore e sulla consistenza del gruppo, al di là di un messaggio dalle tinte anche sociali e politiche.
Lo stesso Fela Kuti disse, una volta: «Il 99,9% per cento delle informazioni che ricevete sull’Africa è sbagliato». Tranquilli: gli African Connection rientrano nello 0,1%.