New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Damned: Standing On The Edge Of Tomorrow
Domani è un altro giorno

The Damned
Standing On The Edge Of Tomorrow

C’è un motivo per cui certi gruppi hanno scritto la storia del rock. Le grandi canzoni, per esempio.

Quando si parla di punk e dintorni, il nome dei Damned viene puntualmente citato fra i primi (in genere appena dietro ai soliti noti, se circuiamo il discorso al solo Regno Unito). Niente da eccepire, a patto di sottolineare il loro raro e godibile eclettismo.

In estrema sintesi, va bene parlare della band “pioniera” di New Rose e Damned Damned Damned, ma non dimentichiamo quella molto ispirata di Machine Gun Etiquette e quella altrettanto influente – in ambito gothic – del Black Album.

↦ Leggi anche:

Introduzione polverosa per comunicare che, a dieci anni dall’ultimo e non memorabile disco, il gruppo inglese si appresta a pubblicarne uno nuovo, Evil Spirits. Il titolo lascia presagire l’ennesima scampagnata in territori oscuri e morbosi; impressione in parte confermata dal primo estratto, a modo suo.

Standing… sembra provenire dagli anni ’80. E la sua magnifica obsolescenza, a partire dai suoni, rischia per assurdo di passare per trendy grazie a un video “ai confini della realtà”.

Poiché loro negli 80’s c’erano davvero, in realtà è come se i Damned avessero semplicemente (e un po’ furbescamente) chiuso il cerchio.

Con una canzone bellissima il cui ritornello pop ti si stampa in testa dopo un solo ascolto, per la cronaca.

The Damned 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!