New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Chainsmokers: You Owe Me
Fumare non è la sola abitudine malsana dei Chainsmokers.

Fumatori compulsivi e vagamente ribelli.

Alex Pall e Andrew Taggart hanno costruito un giocattolo pop talmente perfetto che, apparentemente, gli è venuta voglia di smontarlo. E, soprattutto, di farlo davanti a tutti, cercando di mostrare che si può uscire dalla grande bolla, e imprimerle direzioni diverse.

Così, poco dopo Sick Boy, che aveva impreviste velleità da manifesto di una giovane America insoddisfatta, arriva un nuovo singolo nel quale alcuni ingredienti previsti nel giro delle hit da cento milioni di ascolti sembrano spostati, camuffati, lasciati in giro in modo casuale (il drop, la tastiera che riprende il tema vocale, i granitici quattro accordi di pari durata senza i quali i millennials fuggono atterriti).

Sia la musica, sia il testo mandano più di un segnale di insofferenza nei confronti di quella comoda strada verso altri milioni di dollari sulla quale la coppia d’oro potrebbe serenamente continuare a viaggiare. Nelle liriche di You Owe Me, come dei Luciani Ligabue d’America, i Chainsmokers mugugnano contro i media dai quali si sentono trattati come se non fossero esseri viventi (qualità che spesso è di ostacolo per il successo globale).

Il testo allude velatamente a fantasie di morte; il video clamorosamente le realizza. E una volta si sospettava che i giovani stragisti made in Usa ascoltassero Marylin Manson – ma chissà se invece oggi non sono più in sintonia con il pop YouTubista.

The Chainsmokers 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!