New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Dirtmusic: Bi De Sen Söyle
Scampagnate psichedeliche

Cittadini del mondo, veri.

I Dirtmusic sono il progetto etno-psych di Chris Eckman (The Walkabouts)

e Hugo Race (ex Nick Cave and the Bad Seeds). E fin qui abbiamo fatto copia & incolla dalla cartella stampa del nuovo disco, il quinto della loro carriera, appena pubblicato.

La bella novità di Bu Bir Ruya è la collaborazione fissa con Murat Ertel, membro storico dei Baba Zula e brillante figura di spicco della scena musicale turca contemporanea.

Un incontro dall’esito positivo, come testimoniamo gli otto minuti lenti e ipnotici di questa canzone. Un crescendo controllato eppure emozionante, come una potente sostanza psicotropa a rilascio prolungato.

I testi dei Dirtmusic non parlano né di terre incantate né di unicorni colorati, tuttavia; fin dal principio la band si è interrogata sullo “stato delle cose”, concentrandosi in particolare sull’incontro/scontro fra le varie civiltà che popolano la Terra (senza terzomondismo buonista alla Jovanotti).

Non sappiamo se chiamarlo rock contaminato, worldbeat o che altro; di sicuro, però, avvertiamo talento, onestà d’intenti e sguardo visionario ma paradossalmente lucido.

Dirtmusic 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!