Talco: La Verità
Pirati lagunari
 
← Music discovery

Don't forget the struggle, don't forget the streets.

Talco
La Verità

Angelo Mora
Angelo Mora

Quindici anni di fiera attività indipendente sono valsi ai Talco una discreta fama europea, specie in Spagna e in Germania (e in particolare ad Amburgo o, meglio ancora, nell’Amburgo “ribelle” del quartiere St. Pauli e della relativa squadra di calcio, cui hanno dedicato l’omonimo inno).

C’è almeno un paio di motivi precisi che giustificano il culto underground dei ragazzi di Marghera: sono bravi – riff azzeccati, fiati arrembanti e ritornelli vincenti, spesso esaltati da un ritmo che ti porta via – e hanno le idee molto chiare a livello artistico e soprattutto politico – apertamente schierati a sinistra, ma di certo non quella dei cadreghini e dei salotti buoni italiani.

La Verità anticipa il nuovo album And The Winner Isn’t: qui la loro punkchanka è immersa fino al collo in quello ska core che negli anni ’90 faceva sfracelli. Come riflesso condizionato, anche se non vi piace l‘“aria” dei centri sociali, potreste ritrovarvi a battere il piedino di nascosto.

La controcultura rock è stata quasi del tutto anestetizzata, ormai, ma i Talco sono ancora in prima linea per difenderne il senso e il valore. Se gradite, supportateli in modo attivo o perlomeno assicuratevi che non facciano la fine dei soldati fantasma giapponesi.

Rimani aggiornato: inserisci qui la tua e-mail (zero spam, promesso)

Humans vs Robots è un progetto di HVSR Media, società di diritto caymano finanziata al 90% dal k0llett1v0 Buonisti col Rolex. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy Cookie Policy