Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
At The Drive In: Amid Ethics
Si nasce incendiari e si finisce pompieri
↤ Tracce

Le droghe possono fare la differenza. In tutti i sensi.

At The Drive In
Amid Ethics

Inutile girarci troppo intorno: le droghe possono fare la differenza. Certo, non vale per tutti gli artisti, ma provate a pensare a un Josh Homme sobrio e pulito ai tempi delle session di Songs For The Deaf, oppure agli Stooges se ne fossero rimasti a corto durante le registrazioni di Fun House. Sostanze di cui anni fa si facevano anche gli At The Drive-In, che poi sono cresciuti, hanno messo su famiglia, tolto il trattino tra “Drive” e “In” ed evidentemente modificato gli stili di vita.

Più che legittimo superati i quaranta, se non fosse che questo finisce per riflettersi sulla loro nuova produzione, a partire dallo scialbo In•ter a•li•a, il primo disco in studio dai tempi del generazionale Relationship Of Command, fino ad arrivare al nuovo singolo Amid Ethic, incluso nell’EP Diamanté.

↦ Leggi anche:
At The Drive In: Governed By Contagions

Tre non indimenticabili pezzi inediti usciti in origine per il Record Store Day Black Friday e arrivati da poco sulle piattaforme di streaming, in cui gli ATDI si limitano a suonare come una versione sbiadita del gruppo esaltante che furono. Viene in mente Pitigrilli e il suo famoso aforisma: “si nasce incendiari e si finisce pompieri”.

La vera forza di Cedric Bixler Zavala e Omar Rodríguez-López ormai è da cercarsi, più che in studio (dove si sente sempre di più la mancanza di Jim Ward), in sede live, dove continuano a dare il meglio di se stessi, come hanno dimostrato due anni fa al Fabrique di Milano e come auspicabilmente riusciranno a replicare il prossimo 22 febbraio all’Alcatraz. Anche se solo come pompieri.

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  January 2018  
Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!

.