Le droghe possono fare la differenza. In tutti i sensi.
Inutile girarci troppo intorno: le droghe possono fare la differenza. Certo, non vale per tutti gli artisti, ma provate a pensare a un Josh Homme sobrio e pulito ai tempi delle session di Songs For The Deaf, oppure agli Stooges se ne fossero rimasti a corto durante le registrazioni di Fun House. Sostanze di cui anni fa si facevano anche gli At The Drive-In, che poi sono cresciuti, hanno messo su famiglia, tolto il trattino tra “Drive” e “In” ed evidentemente modificato gli stili di vita.
Più che legittimo superati i quaranta, se non fosse che questo finisce per riflettersi sulla loro nuova produzione, a partire dallo scialbo In•ter a•li•a, il primo disco in studio dai tempi del generazionale Relationship Of Command, fino ad arrivare al nuovo singolo Amid Ethic, incluso nell’EP Diamanté.
↦ Leggi anche:
At The Drive In: Governed By Contagions
The Mars Volta: Blacklight Shine
Tre non indimenticabili pezzi inediti usciti in origine per il Record Store Day Black Friday e arrivati da poco sulle piattaforme di streaming, in cui gli ATDI si limitano a suonare come una versione sbiadita del gruppo esaltante che furono. Viene in mente Pitigrilli e il suo famoso aforisma: “si nasce incendiari e si finisce pompieri”.
La vera forza di Cedric Bixler Zavala e Omar Rodríguez-López ormai è da cercarsi, più che in studio (dove si sente sempre di più la mancanza di Jim Ward), in sede live, dove continuano a dare il meglio di se stessi, come hanno dimostrato due anni fa al Fabrique di Milano e come auspicabilmente riusciranno a replicare il prossimo 22 febbraio all’Alcatraz. Anche se solo come pompieri.