New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Chris Declercq/Lemmy Kilmister: We Are The Ones
Non si giudica una canzone dalla copertina, ma insomma...

Chris Declercq/Lemmy Kilmister
We Are The Ones

Poco rumore per nulla.

A quasi due anni di distanza dalla morte di Lemmy, è stata appena pubblicata una traccia inedita dove compaiono la sua voce e il suo basso. Titolare dell’operazione, il pressoché sconosciuto Chris Declercq: trentenne musicista e produttore svizzero di stanza a Los Angeles e, stando alla sua biografia, ben inserito nel giro locale delle vecchie glorie hard rock (detto senza malizia: certe collaborazioni/comparsate sono a portata di quasi tutti… basta pagarle, giustamente).

Un’operazione del tutto lecita e legittima: una “marchetta” registrata a cuor leggero dal leader dei Motörhead nel 2014, probabilmente senza nemmeno incontrare di persona Declercq.

Ripetiamo, a scanso di equivoci: niente di scandaloso o amorale. Il music business, d’altronde, è un business: la parola stessa dice già tutto. Lemmy ha passato un’intera carriera a lottare con gli artigli contro l’industria discografica; il diritto a concedersi qualche “ricompensa” extra se l’era ampiamente conquistato sul campo, infine.

L’unico, vero, grande problema è che la canzone è terribilmente ORDINARIA. Né bella, né brutta, ma solo anonima. Il che, purtroppo, non è un bel modo per celebrare un personaggio STRAORDINARIO.

Chris Declercq/Lemmy Kilmister 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!