New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Stone Temple Pilots: Meadow
Il biondo platino è tornato di moda, in certi ambienti

Stone Temple Pilots mark III.

Il nuovo cantante degli Stone Temple Pilots è un ex concorrente di un talent show musicale – di per sé non una notizia sconvolgente: ci sono già passati altri nomi anche più illustri, tipo Queen – e si è esibito dal vivo con loro per la prima volta… l’altra sera, martedì 14 novembre, a Los Angeles.

Semmai, è interessante verificare se e come la voce di Jeff Gutt si sposi con le composizioni dei fratelli DeLeo. A occhio nudo, senz’altro diversamente da quella di Chester Bennington (l’ultimo cantante ufficiale della band tra il 2013 e il 2015, con esiti artistici non disprezzabili).

La risposta è “benino” (o meglio, “da copione”), ma le notizie buone finiscono qua. Meadow, infatti, non aggiunge e non toglie niente alla storia del gruppo californiano. Una canzoncina gradevole, ma di quelle che dimentichi dopo cinque minuti – o secondi.

Avranno ancora qualcosa da dire nel 2017, gli Stone Temple Pilots, al di fuori del campionato della nostalgia rock cui partecipano dopo la reunion del 2008?

A inizio carriera sfruttarono l’onda lunga del grunge, facendosi subito un nome importante a livello commerciale. Nella seconda metà degli anni ’90 diedero il meglio di sé, con un paio di dischi da ricordare. Colpiti dalla scomparsa di ben due ex cantanti, oggi il loro presente e futuro rimangono un grosso punto interrogativo, dal punto di vista artistico.

Stone Temple Pilots 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!