New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Starchild & The New Romantic: Hangin On
«Don't leave me hanging on the telephone...»

Starchild & The New Romantic
Hangin On

Il figlio (delle stelle e nero) illegittimo di Alan Sorrenti ci fa emozionare, tra poesie scritte sui rotoli di carta igienica e falsetti romantici.

Cos’hanno in comune Alan Sorrenti, lo scrittore americano Lloyd Pye e Bryndon Cook? Semplice: i figli delle stelle. Il primo, naturalmente, per averci regalato uno dei tormentoni più indelebili della musica italiana (e frantumato i timpani con il suo falsetto a ultrasuoni); il secondo per le sue bizzarre elucubrazioni sulla genesi umana e sulla teoria sul teschio del “bimbo delle stelle”; il terzo, proprio perché ha scelto come pseudonimo “Starchild”.

A un’occhiata veloce, crediamo che la scelta del nome non abbia niente a che vedere con quel famoso ritrovamento cranico, né con il baffetto stellare di Napoli. Sta di fatto che il nostro, qui, il pezzo l’ha azzeccato, e alla grande.

Sonorità sognanti, soul e romanticismi anni ‘80 – c’è il sax, quindi in automatico è un pezzo anni ‘80 – alla Prince, e quel vago sentore di Antonello Venditti che non riesco a togliermi dalla testa, fanno del singolo di Starchild & The New Romantic un brano contagioso.

Per contro, il video è davvero brutto e non basta che lui sappia ballare discretamente (conoscete un figlio delle stelle che non sappia danzare?); il momento in cui legge le poesie sul rotolo di carta igienica dentro quella che sembra la cella di una galera, tuttavia, è un must che risolleva le sorti del clip…

Starchild & The New Romantic 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!