New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

John Carpenter: Christine
Il motore del 2000 sarà bello e lucente

La musica di ‘Stranger Things’, avete presente? Beh: più o meno l’ha inventata John Carpenter, tanti anni fa.

L’attuale vita artistica di John Carpenter passa dalle sette note, prima che dal cinema (l’ultima, dimenticabile pellicola diretta risale al 2010: The Ward - Il Reparto).

A quasi settant’anni, il regista americano “rivende” la musica composta per i suoi film più famosi a una nuova generazione di ascoltatori – forse favorito anche dal successo della serie televisiva Stranger Things, la cui colonna sonora originale lo cita esplicitamente.

↦ Leggi anche:
John Carpenter: The Shape Returns
John Carpenter: Skeleton

Un’operazione ben riuscita, al punto che Carpenter si sta esibendo dal vivo in contesti importanti sia in Nordamerica, sia in Europa.

Per la nota regola del battere il ferro finché caldo, la Sacred Bones Records pubblicherà questo mese una nuova raccolta, Anthology: Movie Themes 1974-1998; se non altro, i pezzi in questione sono stati ri-arrangiati e ri-registrati con la band che ora lo accompagna sul palco e in studio di registrazione.

Per il videoclip di Christine, girato per l’occasione, ritroviamo Carpenter dietro la macchina da presa (e non solo). Insomma: nostalgia & revival a 360°, autocelebrazione & furba mossa commerciale, “déjà-vu” & citazionismo.

Tuttavia… meglio non far partire la canzone se vi trovate a casa da soli, di notte. Sarà pure vecchia e semplice roba synthwave di vecchi e ingenui film horror, ma ce la fa ancora discretamente fare addosso.

John Carpenter 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!