New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Hot Water Music: Vultures
Giubbotti straordinariamente slacciati

Punk meglio di te.

La versione inglese di Wikipedia sostiene che i generi suonati dagli Hot Water Music – ah, come suonano bene certi nomi, se non pensi alla traduzione in italiano¹ – siano “punk rock, emo, post-hardcore, post-punk”.

Tutto vero, fondamentalmente, anche se fra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio l’etichetta “emo” è stata utilizzata come la rucola in cucina più o meno nello stesso periodo: ovunque, quasi, e fuori luogo, spesso. A un certo punto persino i My Chemical Romance passavano per emo…

La carriera del gruppo floridiano è stato un continuo saliscendi, fra (moderati) successi e (ripetute) pause. Forse è sempre mancato loro il disco che facesse la differenza, dall’inizio alla fine². O forse non lo hanno mai cercato con la necessaria ambizione, chissà.

Fatto sta che nel 2017 sono ancora capaci di tirare fuori prima le unghie e poi una canzone così, con tutti gli elementi migliori di un certo hardcore americano “evoluto” al posto giusto. Il cuore, prima di tutti, e poi i riff. E la voce di carta vetrata. E…

Si trova nel nuovo album Light It Up. Emo prima di te, meglio di te.

¹ citazione tutt’altro banale, invero: era il titolo originale di una raccolta di racconti brevi di Charles Bukowski (in italiano, Musica Per Organi Caldi)

² ma A Flight And A Crash ci andava vagamente vicino

Hot Water Music 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!