New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Barr Brothers: You Would Have To Lose Your Mind
E il banjo chi lo suona?

The Barr Brothers
You Would Have To Lose Your Mind

The Barr Brothers: quando è l’arpa, a fare la band.

La storia dei Barr Brothers nasce dal fuoco.

Per la precisione, da un incendio, scoppiato in un locale di Montreal: Le Swimming, dove una sera del 2003 una band di nome The Slip, che includeva i fratelli Andrew e Brad Barr, stava per cominciare il proprio set.

Una sigaretta ancora accesa nel bidone della spazzatura generò le fiamme. Il locale fu evacuato e Andrew Barr, il batterista, prestò il suo cappotto a una cameriera infreddolita.

L’anno dopo, lei diventò sua moglie.

I fratelli Barr si trasferirono dunque da Boston a Montreal, dove conobbero l’arpista Sarah Pagé e poi Andreas Vial, con cui formarono… i Barr Brothers.

La storia potrebbe anche chiudersi qui, ma ce n’è un’altra. I Barr Brothers, tre album all’attivo, sono diventati punte di diamante di quel genere denominato “modern Americana“.

Tutti suonano tutto. Sarah Pagé, fenomenale arpista, suona anche una Danelectro-convertible; Andrew Barr, che suona pure le ruote di bicicletta, a volte si diletta col banjo. Il cantante, Brad Barr, fa un gioco di magia con la chitarra: tira verso l’alto una corda supplementare che, urtando le altre, genera un vibrato particolare.

You Would Have To Lose Your Mind anticipa il quarto album, Queens Of The Breakers, in uscita il 13 ottobre.

La morale è: non smettete di fumare. Non troverete l’amore.

The Barr Brothers 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!