Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Ci fidiamo a occhi chiusi

(The) Lesser Men

Bedrooms

Nel mondo musicale globalizzatissimo del 2017 non sorprende che un gruppo croato s’ispiri ai R.E.M. e che, soprattutto, suoni ragionevolmente simile al quartetto – che fu – guidato da Michael Stipe (anche se la bio ufficiale narra della passione del cantante Baso per New Kids On The Block, Commodores e Bros...).

Un peccato, da una parte, perché c’era una volta una bella e intrigante storia autoctona, in quel posto tutto speciale chiamato Jugoslavia; una lieta sorpresa, dall’altra, perché la band di Zagabria dimostra di possedere abilità e gusto superiori alla media, a prescindere dall’originalità della proposta.

Il sarcasmo non fa difetto ai Lesser Men, come visto; perciò definiscono la propria musica come “adult disoriented bed-rock/schlaf-rock/love/hate-core”. Particolare ancor più interessante, la protagonista del video di Bedrooms – titletrack del secondo album, atteso a settembre – è l’attrice connazionale Danira Gović, che forse i cultori di serie TV inglesi ricorderanno in ‘Hotel Babylon’.

Globalizzati, sì; banali, no.

HVSR per posta: