Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Apparentemente Dioniso non concede l'uso dell'Olimpo ai figli bastardi

The Bastard Sons Of Dioniso

Non Farsi Domande

Viene sempre un po’ di magone nell’accostarsi ai TBSOD, di vago rimpianto per quello che avrebbe potuto essere per un gruppo rock italiano che ha avuto LA possibilità, ma che è poi rimasto sempre “la stravagante band che arrivò seconda a X Factor tanti anni fa”.

Quindi almeno una domanda non è possibile non farsela, ed è: che cosa non ha funzionato? Perché è vero che il "talent" in questione rappresenta la falce della morte per il 99% dei partecipanti (e il 50% dei vincitori). Così come è vero che l’ascoltatore di rock contemporaneo italiano è troppo impegnato a bere il suo English breakfast con il mignolino alzato per accettare un nome che ha condiviso il palco con i balletti di Luca Tomassini – e quanto all’ascoltatore mainstream, semplicemente non ce la può fare, non è nemmeno colpa sua.

Però un po’ di colpa forse ce l’hanno i tre Bastardi, per non aver saputo spingersi oltre un’idea di rock alla Timoria: conoscendo i loro gusti, è strano che al momento di comporre si prendano così pochi rischi, perché la verità è che ogni nota pare già annunciare le dieci che seguiranno. Forse è proprio questo il problema: ci hanno provato in passato e hanno visto che i rischi, nel rock italiano, non portano a nulla (... non che evitandoli le cose cambino molto).

In ogni caso, è pur vero che rispetto ai singoli (e ai video) proposti negli ultimi anni, hanno recuperato un po’ di "tiro". E forse, anche un po’ di voglia di divertirsi. Che Dioniso gliela mandi buona.

HVSR per posta: