Ci volevano i Fischerspooner per riportare Michael Stipe a far musica. E viceversa.
Da quando i R.E.M. si sono clamorosamente dissolti, nel 2011, Michael Stipe non ha mica fatto la vita da pensionato, rimirando cantieri. Al contrario, da persona poliedrica quale è, ha esposto installazioni, insegnato, fotografato, esplorato nuove e rivoluzionarie forme di comunicazione. Musica, però, niente.
Niente fino a che, un anno e mezzo fa, riceve una telefonata da un vecchio amico, Casey Spooner, la metà del duo newyorkese Fischerspooner, che gli chiede aiuto su un pezzo che non riesce a portare a termine. Gira e rigira, Stipe finisce per essere co-produttore e co-autore del loro intero nuovo album, Sir, che arriva dopo otto anni di silenzio
Il disco è anticipato dal singolo Have Fun Tonight, una canzone senza tempo che fa tornar la voglia di pista da ballo in un gay bar, alzando le mani al cielo. Un inno alla poligamia vista come attività ricreazionale, in una coppia che rifugge la noia.
Se vi chiedete cosa diamine vi ricordi questo brano, quando entra incalzante la base ritmica, la risposta è: Got Glint dei Chemical Brothers. Buongustai, che siete.