Il “Patto(n) Lombardo” nasce per metterci in croce: un’autentica (ma forse un po’ prevedibile) Via Crucis sonora.
Nel 2015 il batterista Dave Lombardo (Slayer, Grip Inc., Fantômas, Suicidal Tendencies…) ha formato i Dead Cross con Mike Crain dei Retox alla chitarra e Justin Pearson dei Locust/Retox al basso. L’amico e sodale Mike Patton li ha raggiunti alla voce qualche tempo dopo, creando ulteriori aspettative attorno al gruppo.
L’album di debutto è previsto per agosto, prodotto dall’ex guru del nu metal Ross Robinson. Seizure And Desist parte con una frequenza epilettica da corto circuito neuronale, per poi incalzare fino al collasso definitivo. Non una sorpresa pazzesca, da parte di uno specialista dei tempi veloci e un “anarchico rumorista” come il frontman dei Faith No More (sobillati dal feroce idealismo di Pearson).
↦ Leggi anche:
Dead Cross: Rise Above
La canzone è un attacco di puro terrorismo sonico scagliato contro l’attuale clima socio-politico. Il tono gutturale e primitivo sgretola l’idioma della sintassi musicale, come a sottolineare che viviamo in un’epoca di totale destrutturazione della ragione e dell’etica.
Oddio, non che i Dead Cross siano qui per ricondurci all’ordine; il loro scopo, semmai, è di farci notare che stiamo ormai precipitando all’interno di un pericoloso abisso gravitazionale.