New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

8kids: Blitzschlag
Qui sono solo in tre; dove diamine sono gli altri cinque?

Sono un vero power-trio e potrebbero essere la rivelazione del 2017. Non fosse che cantano in tedesco.

Nell’epoca in cui le etichette mandavano ancora quelle cose sottili, rotonde e con un buco in mezzo (primi anni ‘00), e a volte coi CD-promo l’unica cosa che potevi fare era giocare a frisbee, la Napalm Records era una piccola casa discografica underground specializzata in metal estremo e dintorni.

In barba alla crisi, ogni tanto le cose cambiano; nel frattempo, infatti, il livello stilistico/qualitativo dell’etichetta austriaca s’è diversificato e alzato (Monster Magnet, Vista Chino, Skindred, Life Of Agony) e, oltre al solito metallone, in casa Napalm hanno pure scoperto il filone post-hardcore moderno – che dell’HC originario ha ben poco, a ben vedere… – e derivati.

Saltano così fuori gli 8kids, trio tedesco che canta in lingua originale. Ed è per questa cosa della lingua di Goethe, che da noi ha molti estimatori anche se non la padroneggia quasi nessuno, che ci perdonerete se parliamo di loro con qualche mese di ritardo rispetto all’uscita del video (fine febbraio). Tanto, tra le 45.547 visualizzazioni, non ce n’è sicuramente alcuna a voi riconducibile.

L’estrazione del trio – che ha in organico una batterista (donna): è una fortuna che “batterista” si scriva in ogni caso con la “a” finale, così evitiamo quelle espressioni cacofoniche tipo “assessora” o “sindaca” – è molto rude e spigolosa, con un cantante-urlatore piacevolmente urticante e un certo senso della melodia (rigorosamente affidata a tonalità in minore) che esplode nel ritornello. Niente produzioni leccate, niente tastiere e il suono aspro della lingua: ci piacciono così.

8kids 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!