Non sarà l’estate del trip-hop, a occhio e croce, ma il nuovo singolo di Tricky ve lo farà credere per una manciata di minuti.
A seconda della vostra “provenienza”, in tutti i sensi, il nuovo singolo di Tricky potrebbe evocare While My Guitar Gently Weeps dei Beatles, qualcosa di non meglio specificato degli Air o un ammiccamento a Maxinquaye (sostengono quest’ultima tesi sia le note ufficiali del video, sia lui stesso, che lo definisce la “seconda parte di Hell Is Round The Corner”).
Oppure un tentativo – azzeccato – di risultare ancora ispirato e convincente, in vista dei cinquant’anni che compirà a gennaio.
↦ Leggi anche:
Tricky (feat. Marta): Makes Me Wonder
Alewya: Jagna
30 anni di Massive Attack
La voce del musicista di Bristol continua a essere un prezioso diamante grezzo, specie quando filtra attraverso questa densa ma delicata coltre di fumo registrata negli scorsi mesi a Mosca (lui intanto vive sempre a Berlino, tanto per dare un ulteriore tocco di internazionalità al discorso).
Sarebbe un po’ presto per decretare la rivincita del trip-hop nel 2017 – non lo facciamo, infatti. Un Tricky in versione così intensa, tuttavia, basta e avanza per provare un sensuale brivido di piacere estivo.