Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Donne, du du du...

Steve Earle & The Dukes

Lookin' For A Woman

“Cercare una donna” dopo sette matrimoni e sette divorzi/separazioni – fresco ed esemplare commento sull’epilogo dell'ultima unione: «Mia moglie mi ha lasciato per un cantante più giovane, più magro e meno talentuoso» – è un atto estremo di perseveranza o follia. Due doti molto rock’n’roll, senza dubbio.

Oppure Steve non parla direttamente di se stesso, in questa canzone tratta dal nuovo album So You Wanna Be An Outlaw. Si tratta forse di una sintesi fra il bugiardino lirico dell’”outlaw country”, appunto, e le numerose esperienze personali.

In ogni caso, il sessantaduenne Earle non deve giustificarsi con alcuno. Le sue canzoni parlano da sole, la sua biografia pure. La vita va avanti, le donne vanno e vengono, ma l’importante è non perdere mai il ritmo.

P.S.: come se non bastasse un’importante carriera da musicista, ricordiamo che Steve Earle ha anche fatto l'attore nella magistrale serie televisiva The Wire (recitando la parte di un tossicodipendente sulla via della "guarigione", non a caso). E, se non conoscete The Wire, vi meritate le fiction di Rai 1.

HVSR per posta: