New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Laibach: Das Nachtlied I
Saluti da Pyongyang

Il culto del gruppo sloveno non teme alcun confine. Nemmeno quello “proibito” della Corea del Nord.

Eravamo rimasti a Spectre del 2014 e, soprattutto, all’irresistibile singolo The Whistleblowers (forse i Laibach più pop di sempre). Nel frattempo il gruppo di Trbovlje si è dilettato con le solite sciocchezzuole, tipo un paio di concerti in Corea del Nord – impresa memorabile e giustamente degna di un documentario tutto suo.

A luglio uscirà il nuovo album Also Sprach Zarathustra, ispirato all’omonimo saggio di Friedrich Nietzsche e in origine composto per una produzione teatrale slovena. Come era lecito supporre, vista la natura del progetto, da questo primo assaggio non trapela alcuna concessione alla fruibilità “popolare” di cui sopra. Anzi…

↦ Leggi anche:
Laibach: Honourable, Dead or Alive, When Following the Revolutionary Road (Arduous March Version)
Laibach: Lepo - Krasno

I Laibach sono un’entità mutevole e difficile da ingabbiare, da sempre. Ieri “regalavano” una canzone dal contenuto lirico graffiante e attuale, eppure buona anche come suoneria da cellulare; oggi rischiano di disturbare il nostro sonno con una nenia lugubre e inquietante; domani, probabilmente, ci stupiranno ancora in un altro modo. Viviamo in un mondo orribile, eppure magnifico – e viceversa.

Laibach 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!