New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Camorra: Roosevelt Champion III
Stai senza pensieri

Camorra
Roosevelt Champion III

Non c’entra né la cronaca nera, né la fiction; piuttosto, un certo rock alternativo degli anni ‘90 (così alternativo che non riuscì a vendere milioni di copie, a differenza del grunge).

Jonah Matranga era il cantante dei Far: negli anni ’90, la “classica” band di culto che forse avrebbe dovuto raccogliere di più in termini di successo e popolarità (verifica) – se non altro, vengono puntualmente citati quando si narra dei pionieri del post-hardcore/emo. Il suo più recente gruppo si chiama Camorra e comprende J. Robbins e Zach Barocas degli Jawbox, altro nome da intenditori dell’alternative rock dei 90’s.

In un pezzo come Roosevelt Champion III – che magari gli attuali Deftones morirebbero dalla voglia di comporre – l’impronta stilistica è quella, ma non solo. Qualcuno ci sente certi U2 nuovi-vecchi, altri i Midnight Oil (l’omaggio agli australiani è stato poi “rivendicato” dallo stesso Matranga, a onor del vero).

Fatto sta che la ricerca della particolarità melodica e del tocco comunque personale, al netto delle varie influenze, è la stessa che ha caratterizzato l’intera carriera del musicista americano. Nato per vincere, no; per seguire un percorso artistico sincero, coerente e poco ruffiano, indubbiamente sì.

Camorra 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!