Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Alice Cooper: Paranoiac Personality
Paranoia e potere
↤ Tracce

Viva il re dell’horror rock, certo. Ma se per una volta provaste a prenderlo un poco – solo un poco, eh – più sul serio?

Alice Cooper
Paranoiac Personality

Nell’ipotetica classifica dei musicisti rock più sottostimati di sempre, probabilmente Alice Cooper occuperebbe uno dei primi dieci posti (una sottovalutazione relativa, certo, visto che viaggia ad alti livelli commerciali da quasi mezzo secolo).

Il nuovo singolo che anticipa l’album Paranormal – in uscita a luglio – ci riconsegna la strega Alice più vicina alle sue radici, piuttosto che il “metallaro” di vari lavori degli anni ’80, ’90 e ’00.

↦ Leggi anche:
Alice Cooper: Social Debris

Attraverso una rapida lettura dei primi commenti su YouTube, le reazioni vanno approssimativamente da «che belle le vecchie sonorità dei 70’s!» a «basta col pop, perché ha smesso di picchiare duro?». Difficile accontentare TUTTI i fan, specie quando appartengono ad almeno tre o quatto generazioni diverse…

Se non siete fra gli adepti del culto, invece, consigliamo di approfondire la figura di Cooper oltre il cliché del guitto horror. Tra il quindicesimo documentario su Bruce Springsteen e l’ennesimo libro sui Nirvana, potreste scoprire un artista molto più rilevante di quanto vi abbiano fatto credere finora.

Angelo Mora
Angelo Mora

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.