Vi ricordate degli While She Sleeps, ex new sensation inglese del metal “moderno”? Beh, i loro fans non solo non li hanno dimenticati, ma hanno pure messo mano al portafoglio per aiutarli.
Pare che gli While She Sleeps – ‘mbè? Che si fa “mentre lei dorme”? Questa cosa dei nomi-di-band-da-analisi-logica è diventata un filino stucchevole, ma lasciamo correre – dovessero registrare il nuovo lavoro, il terzo, ma non avessero il becco di una sterlina (sono inglesi).
Pare che si siano dati anch’essi alla nobile arte del “crowdfunding”. E pare che ce l’abbiano fatta: grazie ai fans che si sono messi una mano sul cuore e l’altra sul conto PayPal, ecco qui il nuovo disco (You Are We). Ma attenzione a gridare al miracolo “DIY”: dietro al loro nuovo marchio discografico indipendente, Arising Empire, c’è l’etichetta-superpotenza Nuclear Blast/Warner.
↦ Leggi anche:
While She Sleeps: Sleeps Society
La titletrack è anche l’efficace singolo apripista: «Tu sei noi», dice il cantante Lawrence Taylor, rivolto a tutti coloro che hanno concretamente supportato la produzione del nuovo album.
Ne è valsa la pena? In fondo sì: questi gruppi metal moderni sembrano un po’ tutti fatti con lo stampino, ma i cinque di Sheffield sono ampiamente sopra la media. E non è che si possa vivere di solo free jazz punk inglese.