New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sylvan Esso: Die Young
Vestirsi male, volersi bene

Sylvan Esso: l’elettropop che scende giù dai monti, sdoganato da Jimmy Fallon. Non paragonateli a nessuno: loro sono allegri.

Lo so, cosa state pensando: ecco un’altra coppietta sotto il grande tetto dell’elettronica. Lui a dispensar basi ed effettini accartocciati, come posseduto da un videogioco, e lei a ricamarci sopra, con la vocina fragile e spezzata. Altra gente in coda col numerino, al banco di chi emula meglio The XX.

Grande errore: i Sylvan Esso sono qualcosa di inedito. Sono un team che produce “delicatessen” elettrofolk senza tristezza. Sono Heidi in acido.

Il merito è equamente suddiviso: lei, Amelia Meath, prima di farsi distorcere, filtrare, effettare la voce da lui, cantava in una folk band acapella tutta al femminile del Vermont, ed è stata spesso in tour con Feist. Lui, Nick Sanborn, ex membro dei Megafun, band molto vicina a Justin Vernon (cucù!), fa quel che fanno tutti i manipolatori del suono: tortura sintetizzatori – alcuni dei quali, non lo escludiamo, comprati di terza mano su eBay, così, per giocare un po’ (come fanno i Depeche Mode).

Il singolo Die Young, il nuovo da What Now, racconta una storia singolare: quella di un tizio che aveva pianificato per bene il suo suicidio, salvo poi cambiare idea, per coltivare l’orticello della sua nuova relazione. I testi, ovviamente, li scrive lei.

Sylvan Esso 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!