Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Spidergawd: Is This Love..?
Chi ha paura dei ragni?
↤ Tracce

Si parte dalla fredda Norvegia per abbracciare calde sonorità americane o, meglio ancora, californiane. Missione non impossibile per i figliocci dei Motorpsycho.

Spidergawd
Is This Love..?

Non sapete chi siano gli Spidergawd? Allora in certi ambienti underground, dove si fa a gara a snocciolare il nome di astruse band stoner e di rock psichedelico, non siete per nulla “cool”.

Quanto meno un umano dovrebbe sapere che il gruppo norvegese di Trondheim è nato da una costola dei Motorspycho (anche se ora Ben Sæther ha lasciato il progetto parallelo e della branca originaria è rimasto solo il batterista Kenneth Kapstad) e dovrebbe aver imparato anche a contare fino a quattro (visto che IV è il titolo del loro ultimo lavoro).

Is This Love..? pone la fatidica domanda, senza aspettarsi una risposta articolata; piuttosto, vitupera il dubbio con un hard rock viscerale e muscoloso (ma non privo di finezze).

Lasciando che influenze come Motörhead e Queens Of The Stone Age si abbraccino, questi intellettuali-boscaioli scavalcano le litanie umbratili, immaginandosi di essere nell’incendiario deserto del Mojave e convertendo le atmosfere “nere” in un passionale rosso fuoco.

Barbara Volpi
Barbara Volpi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.