New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ghost Bath: Seraphic
Il potere di Cristo ti espelle! (cit.)

Black metal “evoluto”, con ambiziosi richiami shoegaze. Genio o fuffa? Spoiler: non l’abbiamo ancora stabilito con certezza…

I Ghost Bath seguono il solco tracciato dai Deafheaven che, con Sunbather del 2013, sono diventati i portabandiera di un sotto-sottogenere ambiziosamente ribattezzato blackgaze (un po’ black metal, un po’ shoegaze, un goccio di post-rock: agitare e servire freddo).

A dire il vero, le chitarrine zuccherine dell’intro di questa canzone ci sembrano prese in prestito da Iron Maiden ed Helloween, più che da My Bloody Valentine e Slowdive, ma non vogliamo rovinare la festa a nessuno.

Il vero problema è che non si capisce se la band americana è composto da cinque Charles Manson che trasudano una dolcezza artefatta o cinque boyscout che giocano a fare i cattivoni. In altre parole: il contrasto fra le parti ferali e quelle ultramelodiche è intrigante sulla carta, ma qui sembra il frutto di due gruppi diversi che s’incrociano per caso in sala prove e incidono una canzone assieme.

Se questo è il presente-futuro del black, meglio tenersi stretti i vecchi dischi di Impaled Nazarene e Immortal – verrebbe quasi da pensare. Quasi: perché in Seraphic, comunque, risplendono fugacemente dei bagliori di malevolenza che lasciano aperto qualche spiraglio.

Ghost Bath 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!