Il progetto Yussef Kamaal è terminato, ma siamo quasi sicuri di aver trovato dei degni eredi. Signore e signori: Binker and Moses.
Sono inglesi, si chiamano Binker e Moses – rispettivamente sax tenore e batteria – e hanno due, pardon, quattro palle quadrate.
Dopo l’ottimo Dem Ones del 2015, con cui hanno abbellito la mensola sul caminetto con una caterva di riconoscimenti, B&M tornano con Journey To The Mountain Of Forever: un concept sui viaggi spalmato su due dischi (uno con la formazione classica a due, l’altro con quella allargata tra cui spicca la partecipazione di quel colosso di Evan Parker), avvalendosi di musicisti fenomenali e produttori stellati.
Singolo – sui generis, per la durata non proprio “radio friendly” – scelto per introdurlo è Intoxication From The Jahvmonishi Leaves: sei minuti e rotti, spettacolari, di groove e Jaco Pastorius.
Registrato da Ricky Damian su nastro e utilizzando solamente strumentazione d’annata negli studi di Mark Ronson, Journey… darà una bella spinta alla carriera di quelli che, siamo quasi sicuri, saranno fra i fenomeni del 2017.