New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Tiziano Mazzoni: È Una Magia
Amor, ch'a nullo amato amar perdona. Più o meno...

Ci sono tanti modi per cantare la fine di un amore: il cantautore toscano scelto ha scelto il migliore, probabilmente, tra ritmi caraibici e ironia amara.

Ci sono tanti modi per cantare la fine di una storia d’amore: il 98,7% di essi sono pallosi, tristi e deprimenti. Il cantautore pistoiese finisce dritto dritto nell’1,3%, col singolo che precede la pubblicazione del terzo album Ferro E Carbone.

«Ho voluto raccontare la storia di un malcapitato che prova a riprendere in mano la propria vita dopo una burrascosa vicenda sentimentale. Ne è venuto fuori un brano caraibico, dove un trombone a coulisse commenta gli accadimenti del nostro», sostiene Mazzoni. E proprio il contrasto fra la levità dei suoni e l’amarezza delle parole, pur mitigata dall’umorismo, dona alla canzone il brio di una filastrocca ironica (simpatico anche il lyric-video cartoonesco di Chiara Carnovale).

Ci sono tanti modi per declinare il livore al maschile: la maggior parte di essi sono fini a se stessi o patetici, se non peggio. È Una Magia, invece, sublima il risentimento nel modo forse più urbano ed efficace possibile: «Perché osservando il tuo rigore dal profondo del mio cuore / Io non provo più dolore ma una sana giusta e onesta antipatia».

Tiziano Mazzoni 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!