New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Anathema: Springfield
Lee Douglas al centro della scena: anche le foto promozionali parlano chiaro

Il prossimo disco di quei raffinati umoristi degli Anathema si chiamerà ‘The Optimist’. Ah ah. Burloni.

L’album in uscita a giugno si chiamerà The Optimist, il che rivela tutto l’umorismo tipicamente britannico degli Anathema – il cui ascolto è un noto antidoto a eventuali momenti di eccessiva euforia.

Springfield è il primo estratto, già eseguita dal vivo come pezzo di chiusura (è successo di spalla agli Opeth alla Wembley Arena di Londra, lo scorso novembre). Un classico “piano-forte-piano”: cartesianamente una campana rovesciata, artisticamente una conferma della scelta di puntare sempre di più sulla voce di Lee Douglas. Che è brava, per carità, ma mette un po’ tutto in odore The Gathering epoca Anneke Van Giersbergen (che però, consentiteci, aveva sia a livello di corde vocali che di… ehm, presenza scenica, alcune carte in più da giocare).

↦ Leggi anche:
Traccia: Crippled Black Phoenix (feat. Vincent Cavanagh): Lost

Insomma: bello, bravi, ma Vincent (Cavanagh) ti vorremmo un po’ più presente. Buona la scelta del produttore Tony Doogan (già con Mogwai e Belle and Sebastian) di registrare singolo e, pare, tutto il disco in presa diretta. Quella live è di gran lunga la dimensione migliore, per un gruppo poca tecnica e tutte emozioni come gli Anathema.

Anathema 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!