Il prossimo disco di quei raffinati umoristi degli Anathema si chiamerà ‘The Optimist’. Ah ah. Burloni.
L’album in uscita a giugno si chiamerà The Optimist, il che rivela tutto l’umorismo tipicamente britannico degli Anathema – il cui ascolto è un noto antidoto a eventuali momenti di eccessiva euforia.
Springfield è il primo estratto, già eseguita dal vivo come pezzo di chiusura (è successo di spalla agli Opeth alla Wembley Arena di Londra, lo scorso novembre). Un classico “piano-forte-piano”: cartesianamente una campana rovesciata, artisticamente una conferma della scelta di puntare sempre di più sulla voce di Lee Douglas. Che è brava, per carità, ma mette un po’ tutto in odore The Gathering epoca Anneke Van Giersbergen (che però, consentiteci, aveva sia a livello di corde vocali che di… ehm, presenza scenica, alcune carte in più da giocare).
↦ Leggi anche:
Crippled Black Phoenix (feat. Vincent Cavanagh): Lost
Insomma: bello, bravi, ma Vincent (Cavanagh) ti vorremmo un po’ più presente. Buona la scelta del produttore Tony Doogan (già con Mogwai e Belle and Sebastian) di registrare singolo e, pare, tutto il disco in presa diretta. Quella live è di gran lunga la dimensione migliore, per un gruppo poca tecnica e tutte emozioni come gli Anathema.