Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
The Bone Machine: Nella Fredda Terra
Se li incontrate di notte, cambiate strada
↤ Tracce

Da qualche parte fra Fred Buscaglione e i Cramps, il rock’n’roll al fiele dei Bone Machine è una sana boccata di aria mefitica.

The Bone Machine
Nella Fredda Terra

L’ultimo disco dei Bone Machine è uscito lo scorso autunno, ma solamente da poco si è incollato al nostro stereo. Meritano quindi un ripescaggio con questa canzone magnifica, la ciliegina avvelenata sulla torta di Sotto Questo Cielo Nero.

Con Nella Fredda Terra, i tre mostri della palude dell’Agro Pontino deviano un poco dai binari del garage-psychobilly che praticano da quasi vent’anni, abbracciando il rock’n’roll nella sua più primordiale e ruvida quintessenza. Un giro azzeccato e ossessivo e una melodia che ti si pianta in testa come un chiodo arrugginito; basta poi condire il tutto con sane dosi di passione, sarcasmo e sentimento del contrario. Ma se fosse così facile, diavolo, perché non lo fanno tutti?!

In un paese dove certi media definiscono “rock” o persino “punk” ormai chiunque, da Sbirulino a Maria De Filippi, tocca scavare in questo cimitero sconsacrato per respirare un po’ di aria buona.

Angelo Mora
Angelo Mora

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Made in Italy  Rock  March 2017  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.