New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kendrick Lamar: The Heart Part 4
West Coast swag

Kendrick Lamar
The Heart Part 4

Con Kendrick Lamar il rap ritrova ogni volta quella chirurgica lucidità che, prima dell’era del “bling-bling”, lo aveva reso uno straordinario fenomeno artistico e sociale.

Nascere nel 1987 a Compton, mentre il gangsta rap viene partorito dal ventre del ghetto losangelino, segna un marchio esistenziale indelebile. E così Kendrick Lamar, che ha nel sangue il DNA che Tupac Shakur pagò con la vita, non può esimersi dal fare dell’hip hop l’ultimo idioma di sincerità.

Lontano anni luce dai riflessi dorati che accecano molti colleghi della sua generazione, K-Dot – il suo soprannome – esce con un pezzo ridondante di chirurgica lucidità. «I niggas sono i falsi ricchi, sono neri che si comportano come bianchi. Donald Trump è un idiota, sapete come ci sentiamo (…) ? I voti elettorali sembrano una commemorazione, ma la verità dell’America ignora i voti. Quanti leader sono disposti a dire la verità dopo di me?».

↦ Leggi anche:

Il rap, che ha venduto la sua anima al diavolo, con Lamar ritrova ogni volta il gene “conscious” dell’intelligenza: quella di chi non ci sta a viver come bruti, ma vuol seguir virtute e canoscenza.

Kendrick Lamar 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 0 persone!