Educato, “pulito” e tanto caruccio, sì, ma soprattutto talentuoso e ispirato: dopo cinque anni, diamo il bentornato al cantautore malandrino Jens Lekman.
Chi non vorrebbe ingaggiare Jens Lekman al proprio matrimonio? Giovane (più o meno), caruccio, educato ed estroso. Già… Chi non lo vorrebbe? Un personaggio su tutti: lo sposo protagonista – a sua insaputa – di Wedding In Finistère .
Chiamato a “musicare” la cerimonia, Lekman riesce in rapida successione a: flirtare in camporella con la sposa, farla piangere, dedicarle una canzone (You Are The Light, dal suo esordio When I Said I Wanted To Be Your Dog del 2004) e farla quasi scappare, a nozze ormai alle porte. Una frana come ospite, ma un campione come songwriter.
Lontano cinque anni dalle scene, Jens Lekman torna a fare quello che gli riesce meglio: scrivere belle canzoni. Proprio come in questo caso dove, tra ritmi spagnoleggianti, fiati e un “flow” invidiabile nel ritornello, il cantautore di stanza a Göteborg dimostra tutto il talento di cui è a disposizione. Cinque anni di assenza sono tanti, ma se i risultati sono questi… viva le lunghe pause. E la Galizia.