Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

C.J. Ramone: Let's Go
One-two-three-four!
↤ Tracce

Hey ho! Let’s go: in barba alla nostalgia e alla Spoon River dei Ramones, C.J. continua a onorare una delle più grandi eredità della storia del rock’n’roll.

C.J. Ramone
Let's Go

DJ Ringo ci ha dato il permesso di parlare dei Ramones – bella zio! – ed ecco qui il nuovo pezzo di Christopher Joseph Ward. Perché citare colui che fu il giovanissimo e degno sostituto di Dee Dee significa fare riferimento al gruppo-madre, alla fine. E allora tagliamo subito la testa al toro: Let’s Go mica sarebbe sfigurata in un Mondo Bizarro o in un ¡Adiós Amigos!, per dire, e quindi nel 2017 fa la sua degna figura di canzonetta punk rock melodica. Per la cronaca, alla chitarra c’è il mitico Steve “Adolescents” Soto.

Oggi C.J. ha cinquant’anni e rotti, i capelli bianchi e ha perso un bel po’ di quell’esuberanza che tanto fece bene agli ultimi anni di carriera dei newyorkesi. Se fossimo cinici e stronzi, diremmo che andare in giro a suonare le cover dei Ramones – vere o mascherate – è l’unica cosa che gli resta da fare, a livello artistico. Ma quando si nomina i Ramones, cinismo e stronzaggine non sono consentiti: ci ha già pensato la vita a bastonarli un po’ più del dovuto.

Angelo Mora
Angelo Mora

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.