New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bob Wayne: Still Truckin
Copyright by Johnny Cash

«Singer, songwriter, storyteller, nomad»: Bob Wayne è un piccolo, grande re del country moderno e le sue storielle vissute raccontano un’America che non vedrete mai in televisione.

Vorreste fare una vacanzina in America, ma avete i soldi per arrivare giusto a fine mese? Ci pensa Bob Wayne a portarvi dallo Zio Sam, idealmente. Scordatevi lo shopping di New York, il glamour di Los Angeles e la “vida loca” di Las Vegas, però; con lui si viaggia nelle città grandi e piccole degli stati del sud, ascoltando storie di vita vissuta lungo la strada (e di whisky fatto in casa).

Luoghi comuni? Certo: Wayne prende i più tradizionali cliché sonori ed estetici dell’“outlaw country”, li aggiorna ai tempi correnti – con giudizio e gusto – e se ne va in giro per il mondo a suonare la propria musica, ribelle e felice. Still Truckin è una canzoncina deliziosamente immediata (ispirata all’idolo Red Simpson, scomparso nel 2016): l’avete già sentita decine di volte, ma al momento giusto non stanca mai.

D’altronde il country è prima di tutto uno stato della mente: lo dimostra anche il fatto che il nostro amico “hillbilly” è originario dell’area di Seattle. Nomadi si nasce, evidentemente.

Bob Wayne 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!