New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sampha: (No One Knows Me) Like The Piano
L'asino vola... ah no, era un pianoforte!

Sampha
(No One Knows Me) Like The Piano

Sampha rimane un outsider della “sua” stessa scena, innamorato dell’autentico cuore del soul: un ritorno alla semplicità e alla sostanza della canzone.

Sampha ha collaborato con nomi mainstream della musica nera come Drake, Kanye West, Frank Ocean e Solange, eppure rimane quasi un outsider della scena – innamorato com’è non delle solite produzioni laccate, ma del cuore del soul (solo pianoforte e voce). Qualche dubbio? Ecco questo pezzo cantautorale, che risuona come uno spiritual dedicato allo strumento che solitamente lo accompagna.

«Nessuno mi conosce come il piano», sussurra tra cori gospel; spiacenti signorine, con lui la solita esibizione di “bling bling” non attacca. Il musicista di Morden dà speranza che il sud di Londra – dove i fratelli maggiori contaminavano dub, elettronica, reggae, hip hop e garage – possa partorire musicisti giovani di tale spessore. È come se, dopo l’ubriacatura del grime, si sentisse il bisogno di un ritorno alla semplicità e alla sostanza della canzone.

Auguriamo a Sampha lo stesso destino luminoso di John Legend: anche lui iniziò a scrivere per altri e poi riuscì a brillare unicamente di luce propria, proponendo un R&B classico e legato alla tradizione.

Sampha 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!