Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Mastodon: Show Yourself
Gloria Gaynor chi? We will survive!
↤ Tracce

I Cavalieri dell’Apocalisse diventano qui i cantori della democratica presenza della Nera Signora con la Falce, al di là di ogni possibile autoindulgenza.

Mastodon
Show Yourself

Dimenticate il (prog?) metal muscolosissimo per il quale la band di Atlanta è diventata un culto; questo è un robusto brano rock con fughe ritmiche pericolanti alla Queens Of The Stone Age, semmai. La sua fisicità e immediatezza nascondono il tentativo di un corpo, ridotto al minimo comune denominatore dal cancro, di ritrovare se stesso attraverso la forza della musica. Questione delicata per i quattro, che hanno sempre amato affrontare temi intrisi di esoterismo e trasgressione e che ora la maturità spinge a fronteggiare gli eventi nefasti della vita.

Tutto il loro nuovo album è incentrato sulle tematiche della malattia e della morte, che spingono l’uomo a spogliarsi di ogni maschera di ruolo e a confrontarsi nudo con la propria vulnerabilità. Show Yourself, dunque, diventa il monito della rivelazione della carne, in tutta la sua caduca fragilità. I Cavalieri dell’Apocalisse diventano qui i cantori della democratica presenza della Nera Signora con la Falce, al di là di ogni possibile autoindulgenza.

Barbara Volpi
Barbara Volpi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.