New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Klone: People Are People
D'altronde la band di Dave Gahan deve il proprio nome, alla lingua francese...

Alzi la mano chi conosce i Klone. Ecco, appunto.

I Klone sono la classica band di culto che meriterebbe una popolarità cento volte maggiore e che, invece, festeggia quando riesce a racimolare un trafiletto in basso a destra su Les Inrockuptibles. Ed è un vero peccato perché sono bravi, per quanto non abbiano tempestività od originalità di approccio tra le loro doti principali.

Discendenti per linea direttissima da gente come Anathema e Katatonia (tipo «suonavamo metal e ora ci siamo evoluti, ma continuiamo ad essere tristi e melanconici»), questi francesi si sono inventati di fare un disco di canzoni unplugged: operazione davvero trendy – sì, una ventina di anni fa. Non paghi, hanno pure pensato di piazzare in mezzo un pezzo dei Depeche Mode. Con buona pace del fatto che, tra gli anni ‘90 e ‘00, i gruppi metal che NON hanno coverizzato i Depeche Mode sono stati poco meno di una decina, di cui tre in Corea del Nord.

Eppure… Eppure i Klone riescono nell’impresa: fare una cover che non sembri una mera scimmiottatura dell’originale; cambiare i connotati a un brano senza fargli male; metterci del proprio senza che sia troppo, o altro, rispetto alla materia di partenza. Mica banale.

Klone 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!