Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Scream: Politics Is Entertainment
Altro che sesso, qua c'è da urlare!
↤ Tracce

Mentre pezzi di mondo si sgretolano sotto le bombe e le multinazionali entrano nelle stanze dei bottoni, l’hardcore punk ritrova la storica voce degli Scream.

Scream
Politics Is Entertainment

Se l’hardcore punk deve ritrovare la propria voce, è giusto che lo faccia con un urlo: quello degli Scream, appunto. La band formatisi nel 1981 in Virginia ha “ospitato” Dave Grohl prima che finisse nei Nirvana e ha scandito l’idioma dell’antireaganismo prima di molte altre. Non è un caso che l’inedito Politics Is Entertainment esca dopo il plateale insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e anticipi la riedizione dell’album del 1988 No More Censorship. La chiamata alle armi trionfale e ironica di chi oggi più che mai sente l’urgenza di ridestare la consapevolezza sopita (e che alla batteria vede Scott Garrett, già con Cult e Mission). Sveglia! Mentre pezzi di mondo si sgretolano sotto le bombe e le multinazionali entrano nelle stanze dei bottoni, il grande spot della politica ci tiene tutti inchiodati con le chiappe alla sedia. È ora di muoversi e tornare a lottare.

Barbara Volpi
Barbara Volpi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.