Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Ray Davies: Poetry
Un rocker bulletproof
↤ Tracce

Il ritorno di Ray Davies dei Kinks. C’entrano un libro, la fascinazione per l’America, un proiettile, i Jayhawks e il capitalismo.

Ray Davies
Poetry

Qui c’entrano un libro, la fascinazione per l’America, un proiettile e il capitalismo. Quattro anni fa Ray Davies pubblicò il libro autobiografico Americana: The Kinks, The Riff, The Road: The Story. Raccontava un pezzo d’America attraverso le (dis)avventure dei Kinks negli Stati Uniti (cose che voi umani…) e i fatti di New Orleans del 2004, quando il rocker fu ferito a una gamba nel corso di una rapina. Nel libro erano contenuti alcuni testi inediti che, ora, sono diventati canzoni dal sound decisamente… beh, americano. Come Poetry, con i Jayhawks nella parte degli aspiranti Traveling Wilburys e Davis che lamenta la mancanza di poesia nel panorama mercificato americano. Cose tipo: «Mi inginocchio e rendo grazie agli agi che il mondo mi dona / Alle grandi multinazionali che ci procurano ogni necessità / E le insegne al neon che ci dicono cosa mangiare / E le vetrine dei negozi progettate per farci felici / Domando però: dov’è la poesia?». Sarà mica #tuttacolpadelliberismo?

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  January 2017  
Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!

.