Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Elso: Cameriere
Jamiroquai senza Ferrari
↤ Tracce

Con Elso si balla a un ritmo tamarrissimo, «mischiando sangue ed elettronica, merda e amore, pop ed ansia, luci a led, Arduino e tantissimi watt» e parlando di precariato esistenziale.

Elso
Cameriere

Se siete in cerca di un bigino su certo disagio giovanile in Italia (“giovani” = under 40 più o meno inseriti nel mondo del lavoro, in attesa di sdoganare anche i cinquantenni), potete scegliere fra un deprimente film neorealista finanziato con fondi pubblici o un articolo scritto da un giornalista borghese rinchiuso nella sua torre d’avorio. Oppure concedere tre minuti e mezzo a Luca Cascella da Genova, alias Elso. Che, oltre alle parole, ci mette sentimenti e faccia per raccontare un malessere che fa rima anche con precariato. Niente pipponi da facoltà di filosofia occupata, però: qui si balla - magari un po’ storti come lui stesso nel video - o perlomeno si batte il piedino a ritmo tamarrissimo, «mischiando sangue ed elettronica, merda e amore, pop ed ansia, luci a led, Arduino e tantissimi watt» (cit.).

Angelo Mora
Angelo Mora

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.