New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Shirley Collins: Death And The Lady
Non esattamente una pop star

Shirley Collins gioca la sua partita a scacchi con la Morte: il settimo sigillo folk.

Shirley Collins dice che questa canzone le rammenta la scena del film Il settimo sigillo in cui Max Von Sydow gioca a scacchi sulla spiaggia con la Morte. La ballata Death and the Lady risale a fine Seicento, quando fu trascritta come The Great Messenger of Mortality, or a Dialogue betwixt Death and a Lady, un titolo che sarebbe piaciuto a Ingmar Bergman. Collins ha 81 anni e si capisce perché ha voluto nuovamente registrare questa canzone, questa volta a casa sua: la folksinger canta la sua partita a scacchi con la Morte, un incontro con il cupo mietitore. E per rendere la cosa più inquietante, ha girato pure un video in un ossario nel Kent. La voce segnata dagli anni è un miracolo: per 38 anni Collins non ha inciso un album. Quando scoprì che il marito aveva una storia extraconiugale «persi fiducia nella possibilità di cantare bene, il che portò a una forma di disfonia che a volte mi impediva di emettere qualunque suono».

Shirley Collins 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!