New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nine Inch Nails: Burning Bright (Field On Fire)
Next question, please

Nine Inch Nails
Burning Bright (Field On Fire)

Ascoltiamo il nuovo Nine Inch Nails con piacere e rispetto, ma ci chiediamo anche: Reznor riuscirà mai a stupirci un’altra volta?

Un paio di mesi fa elogiammo la vena «alternativa ma non troppo» di Trent Reznor e Atticus Ross, in occasione del documentario Punto di non ritorno - Before the Flood. Oggi li ritroviamo con l’EP Not the Actual Events e, qui, i NIN sembrano gli Swans che si scambiano i regali di Natale coi Godflesh (questa canzone NON è del tutto rappresentativa dell’intero lavoro, a scanso di equivoci). Un suono sporco, granitico e reiterato che appartiene chiaramente al retroterra della band e che seppellisce una linea melodica comunque orecchiabile, a suo modo. Oddio, conoscete già Broken, The Downward Spiral, The Fragile eccetera: che ve lo diciamo a fare? Se fossimo nel 1993, dalla gioia ci tufferemmo nudi nelle acque gelide del Potomac. Nel 2016 ascoltiamo il tutto con piacere e rispetto, ma ci chiediamo anche: Reznor riuscirà mai a stupirci un’altra volta? Il discorso sarebbe lungo e complesso, ma abbiamo le lasagne in forno. Auguri!

Nine Inch Nails 

↦ Leggi anche:
Trent Reznor & Atticus Ross: A Minute To Breathe
Nine Inch Nails: God Break Down the Door
Ashley O: On a Roll
Nine Inch Nails: Together

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!