New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kevin Morby: Beautiful Strangers
Cantautore vede la luce, i particolari in cronaca

Kevin Morby
Beautiful Strangers

Freddie Gray, il Bataclan, la strage di Orlando, le armi da fuoco, Gesù Bambino nella mangiatoia. Avete 6 minuti per scrivere una canzone che li metta assieme. Oppure potete ascoltare “Beautiful Strangers” di Kevin Morby, da Lubbock, Texas.

Beautiful Strangers è un singolo dedicato alle vittime della strage di Orlando (abbinato alla cover di No Place to Fall di Townes Van Zandt), i cui proventi vanno a Everytown for Gun Safety, organizzazione nonprofit che lavora per prevenire la violenza causata dal possesso di armi da fuoco. In realtà è un pezzo su come ci immaginiamo il momento in cui la morte viene a trovarci, l’attimo in cui un terrorista — o un pazzo o un agente di polizia — punta un arma contro di te, e difatti cita i fatti del Bataclan e pure Freddie Gray. Niente melodrammi. Kevin Morby è un folkettaro del Texas e quindi appoggia la melodia su un arrangiamento elettro-acustico morbido e suadente che fa tanto anni ’70, tutto chitarra acustiche, percussioni e cori vagamente gospel che rivelano lo spirito che sta dietro alla canzone. I «beautiful strangers» del titolo sono le vittime innocenti di violenza insensata «che amavano ridere, ballare e amare come tutti noi, ma non lo possono più fare». Che detto così pare retorico, ma la canzone non lo è.

Kevin Morby 

↦ Leggi anche:
Kevin Morby: OMG Rock'n'Roll
Kevin Morby: Hail Mary (live a KEXP)

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!