New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Tanya Tagaq: Retribution
Se si chiama throat singing un motivo ci sarà

Fare music discovery a colpi di throat singing.

Sette cose da sapere prima di ascoltare questo pezzo. 1) Tanya Tagaq è una inuit canadese, quelli che noialtri chiamiamo impropriamente eschimesi; in Canada sono all’incirca 50 mila. 2) Pratica il throat singing, una tecnica con la quale si emettono più suoni contemporaneamente; veniva usata dalla donne per intrattenersi mentre i mariti erano a caccia, è diventato un atto di resistenza culturale. 3) Epperò Tagaq non è la tipica artista world: fa musica che piace un po’ a tutti, specialmente a chi è in vena di stravaganze indie e avant pop. E infatti… 4) Ha collaborato con Björk. 5) Nei testi del suo ultimo album, che s’intitola Retribution come la canzone, canta di abusi, sessuali e climatici, e insomma dei problemi delle comunità indigene. 6) Questo brano in particolare tratta di materialismo che distrugge la Terra per il quale «la punizione sarà repentina», ma Tagaq non è come voi: è una che afferma che «se sei contro la caccia alle foche stai togliendo il cibo dalla bocca dei bambini». 7) È una forza della natura, ma non aspettatevi un bel ritornello: è più Diamanda Galas che Loreena McKennitt.

Tanya Tagaq 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!