New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Rhiannon Giddens: Freedom Highway
«Ma Pops Staples suonava il banjo o la chitarra?»

Un inno ai diritti civili

L’idea è che gli americani hanno più cose in comune di quanto pensino: eccoli, bianchi e neri, democratici e repubblicani, etero e gay affratellati dal loro eccezionalismo. Per dirlo in musica, Rhiannon Giddens tira fuori un pezzone del 1965 degli Staples Singers scritto da Pops Staples dopo avere ascoltato il verbo di Martin Luther King e dopo le celebri marce da Selma a Montgomery, Alabama. Altri tempi, quelli: si cantava di diritti civili e di Emmett Till linciato, ammazzato e gettato nel fiume Tallahatchie perché colpevole di avere flirtato con una donna bianca. Ci si chiedeva «che cosa pensa il mondo intero degli Stati Uniti», però con uno spirito positivo e un fervore religioso che avercene oggi. Giddens, ragazza del Sud, lo rievoca levigando l’ardore gospel dell’originale. Ci mette un arrangiamento lievemente più cool fra folk e vecchio r&b, ma offre comunque la sensazione di ascoltare la registrazione del canto improvvisato da una congregazione di giusti. E forse, duettando con Bhi Bhiman, cantautore nato nel Missouri e originario dello Sri Lanka, Giddens vuole dirci che la frontiera dei diritti civili s’è spostata e che gli immigrati sono i nuovi neri.

Rhiannon Giddens 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 6 persone!