New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Miranda Lambert: Ugly Lights
La pancia del Paese

Perchè il country è una cosa seria

Quando ascoltate un oscuro gruppo nigeriano vi sentite esploratori illuminati di altri mondi? La country music, invece, vi strappa un sorrisetto di compatimento verso una cultura sottosviluppata – roba da sempliciotti tremendamente conservatori? Sentite qui. La ragazza si chiama Miranda Lambert, negli Stati Uniti è celebre, ha appena fatto un doppio di cui si parla molto, ha un gran talento.

Con la voce squillante e lievemente nasale che si ritrova racconta di una domenica sera di sbronza in qualche baraccio del Texas, dov’è cresciuta, o del Tennessee, dove vive. Le «luci orribili» del titolo sono quelle impietose del mattino che la sorprende con la camicia impregnata di fumo e la testa che esplode. «Bevo troppo per poi crollare, è il mio modo di fare i conti con questo cuore infranto. E sai cosa? Qui mi sento a mio agio».

Non è solo cosa canta, ma anche come lo canta, è lo spirito, l’esuberanza, è il modo in cui Lambert riesce a essere un’artista mainstream suonando autentica e intanto scrivere (e farsi scrivere) canzoni da gente che lo sa fare. Avete ancora quel sorrisetto sulle labbra?

Miranda Lambert 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!