Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Miranda Lambert: Ugly Lights
La pancia del Paese
↤ Tracce

Perchè il country è una cosa seria

Miranda Lambert
Ugly Lights

Quando ascoltate un oscuro gruppo nigeriano vi sentite esploratori illuminati di altri mondi? La country music, invece, vi strappa un sorrisetto di compatimento verso una cultura sottosviluppata – roba da sempliciotti tremendamente conservatori? Sentite qui. La ragazza si chiama Miranda Lambert, negli Stati Uniti è celebre, ha appena fatto un doppio di cui si parla molto, ha un gran talento.

Con la voce squillante e lievemente nasale che si ritrova racconta di una domenica sera di sbronza in qualche baraccio del Texas, dov’è cresciuta, o del Tennessee, dove vive. Le «luci orribili» del titolo sono quelle impietose del mattino che la sorprende con la camicia impregnata di fumo e la testa che esplode. «Bevo troppo per poi crollare, è il mio modo di fare i conti con questo cuore infranto. E sai cosa? Qui mi sento a mio agio».

Non è solo cosa canta, ma anche come lo canta, è lo spirito, l’esuberanza, è il modo in cui Lambert riesce a essere un’artista mainstream suonando autentica e intanto scrivere (e farsi scrivere) canzoni da gente che lo sa fare. Avete ancora quel sorrisetto sulle labbra?

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.