New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Metallica: Halo On Fire
"Siamo i Metallica, le facce cattive le facciamo per contratto!"

Dopo il Nobel a Dylan, la morte di Bowie, Trump alla presidenza degli USA e la Brexit, cosa altro doveva succedere? Incredibile ma vero…

Il 2016 è stato un anno zeppo di imprevisti. La morte di David Bowie. Trump presidente degli USA. L’Inghilterra che se ne va dall’Europa. Il Nobel a Dylan. E ora, questa: i Metallica che fanno un disco decente. Non che Hetfield e soci non avessero saputo, in passato, coglierci di sorpresa: quando pensavamo non potessero fare un disco più brutto di St. Anger, ecco che con Lulu stabiliscono un nuovo standard di riferimento – verso il basso. Ma ora l’America is great again, e si sa che il sogno americano è una storia di polveri e di altari, di stelle, di stalle e ritorno: e Hardwired… To Self-Destruct sa effettivamente di ritorno dall’esilio. Ed è un po’ come se i californiani riannodassero i fili col Black Album (parliamo di quasi 26 anni fa), e riprendessero un discorso prematuramente interrotto, fatto di potenza e melodia, riff rievocanti il passato thrash opportunamente edulcorati e aggiornati ai tempi; e fatto, soprattutto, di idee. Halo On Fire è solo l’ultimo e uno dei più indovinati brani di un disco tutt’altro che privo di difetti, ma che ci ricorda che la speranza è davvero l’ultima a morire. Oh, per quanto riguarda Trump, invece, pare non si possa proprio più far niente.

Metallica 

↦ Leggi anche:
Traccia: Kamasi Washington (feat. Patrice Quinn): My Friend of Misery

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!