New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Clap! Clap!: Ar-Raqis
È lui. Beh, dovrebbe esserlo. Ok, ve lo diamo al 70%. Facciamo al 50% e la chiudiamo qui?

Presente il musicista italiano dietro a “Wristband” di Paul Simon? Ecco, è tornato con un nuovo pezzo.

La notizia dell’uscita dell’album nuovo l’ha data su BBC Radio 6 Music Gilles Peterson, il padrino dell’acid jazz. L’etichetta che lo pubblica, la Black Acre, è inglese. Ma lui è italiano, si chiama Cristiano Crisci, è un musicista e produttore from Tuscany. Il suo fiuto per i campionamenti esotici ed eccitanti – o per dirla meglio, per le esplorazioni di musiche non occidentali – riemerge in questo pezzo che ti ipnotizza e ti porta da qualche parte fra Nord America e Nord Africa, fra house e world.

Non so una parola d’arabo, ma giurerei che “ar-raqis” significa “il ballerino”. Ci sta. L’album che uscirà nel 2017, A Thousand Skies, promette un bel mischione fra strumenti live e campionamenti world. Quelli bravi dicono che Crisci è un explorative producer, lui dice che dietro alla sua musica c’è vera ricerca, non appropriazione culturale. Noi che ci facciamo suggestionare dai grandi nomi lo ricordiamo dietro a Wristband di Paul Simon e ci godiamo il carattere indefinito del pezzo. Che genere è? Il bello è che c’è un nome per questa roba.

Clap! Clap! Cristiano Crisci 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!